4 pacchetti con partenze dal Lunedì al Giovedì e viceversa (4gg e 5gg)
M/V Galapagos Legend
Crociera A (Lun – Gio)
4 giorni / 3 notti
· Bartolomè offre il miglior panorama delle Galapagos, comprende affascinanti formazioni geologiche come Rocca Pinnacle, la più fotografata delle isole. E’ una grande occasione per fare snorkeling in una spiaggia dorata in mezzo ai pinguini e ai leoni marini.
· A Porto Egas cammineremo lungo la costa per incontrare uccelli marini, costieri e migratori. In questo luogo turistico si possono osservare due specie di leoni marini: l’otaria orsina e l’otaria delle Galapagos.
· Colle Drago è un posto fantastico per osservare due specie di iguane: quelle marine e quelle terrestri. Passeggiata in mezzo a un bosco di Palo Santo e Cactus giganti. Meraviglioso paesaggio dal punto più alto. Il bosco è l’habitat di canarini, fringuelli di Darwin e colombe delle Galapagos.
· Seymour Nord è uno dei pochi posti nelle Galapagos dove si possono vedere le fregate che nidificano e si accoppiano.
· Le Terre Alte di Santa Cruz sono il luogo ideale per osservare soprattutto uccelli stregoni e fringuelli di Darwin
Crociera A (Lun – Gio)
4 giorni / 3 notti
Giorno 1: Lunedì - Galapagos (Aeroporto di Baltra)
Partenza da Quito o Guayaquil per Baltra (circa 2 ore e mezza di volo). I passeggeri vengono prelevati all’aeroporto dalle nostre guide e portati al molo per imbarcarsi sul M/V Galapagos Legend.
PM – Terre alte - Crateri Gemelli (Santa Cruz)
Sbarco asciutto. Percorso di 45 minuti verso le terre alte di Santa Cruz. Situata al nordovest di Porto Ayora si trova la riserva naturale di tartarughe giganti nel proprio habitat. Questi rettili enormi e lenti sono i responsabili del nome dell’isola. L’esperienza di avvicinarsi tanto a loro, nel loro ambiente è senza dubbio un’avventura indimenticabile. Questi animali possono pesare tra i 250 e i 300 chili e possono vivere fino a 150-200 anni. Visiteremo anche tubi e tunnel di lava che sono la conseguenza di molte eruzioni che sono avvenute sull’isola fin dalla sua formazione.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: pianeggiante e a volte fangoso (a seconda della stagione)
Durata: 45 minuti in pullman / camminata di 1 ora e 30 minuti.
Giorno 2: Martedì – Porto Egas (Santiago)
Sbarco in acqua su una spiaggia di sabbia scura (cenere vulcanica). La maggior parte del paesaggio è composto da strati rocciosi e fiumi di lava. Si potranno vedere grandi garze morene, garze a strisce, garze notturne dal pennacchio giallo e beccacce americane.
I passeggeri vedranno iguane marine, riposandosi su letti di alghe così come granchi rossi dalle zampe fotosensibili. C’è una colonia di foche impellicciate nuotando in profonde piscine di acqua fredda.
Qui si potrà nuotare, praticare snorkeling e trovare polipi, stelle marine e una gran varietà di pesci tropicali coloratissimi.
Livello di difficoltà: intermedio.
Tipo di terreno: Pianeggiante la prima parte e poi semi-roccioso.
Durata: camminata di 1 ora e 30 minuti / 1 ora di snorkeling
PM - Bartolomé
Sbarco asciutto. I passeggeri osserveranno formazioni vulcaniche come bombe di lava, schizzi e coni di cenere vulcanica. Dopo aver camminato fino alla cima potrete godervi una vista spettacolare delle isole circostanti, includendo il solido cono della Roccia del Pinnacolo.
Sulla strada verso la cima potrete vedere spesso lucertole della lava, tiquilla e vari cactus.
Potrete fare nuoto con boccaglio e vedere i pinguini delle Galapagos, le tartarughe marine e gli squali di scogliera picchiettati di bianco da una distanza sicura.
Livello di difficoltà: intermedio.
Tipo di terreno: sentiero fatto a gradini (370 gradini).
Durata: camminata di 1 ora e 30 minuti / 1 ora di snorkeling.
Giorno 3: Mercoledì - Santa Cruz (Monte Dragone)
Sbarco asciutto. I passeggeri camminano fino ad una laguna di acqua salata dietro la spiaggia, dove spesso si possono osservare gruppi di fenicotteri rosa. Questo sentiero porta fin su alla collina del Dragone, che offre una bellissima vista della baia. Questo è un luogo di preparano il nido le reintrodotte iguane terrestri e vi è anche una foresta di palo santo.
Livello di difficoltà: intermedio.
Tipo di terreno: roccioso.
Durata: Camminata di 2 ore.
PM – Seymour Nord
Sbarco asciutto. E’ forse questo il punto dell’arcipelago più visitato dai turisti. Partiremo da Baltra (dove si trova l’aeroporto) e non molto lontano da Santa Cruz si trova Seymour Nord che è molto accessibile per viaggi di giorno verso il porto principale di Santa Cruz: Puerto Ayora.
Camminata di circa 2 ore tra grandi colonie di nidificazione di sule piediazzurri, magnifiche fregate e gabbiani. Incontro ravvicinato con leoni marini e iguane terrestri. Con un po’ di fortuna incroceremo qualche serpente delle Galapagos.
Livello di difficoltà: intermedio.
Tipo di terreno: roccioso.
Durata: Camminata di 2 ore, 30 minuti di snorkeling
Giorno 4 - Spiaggia Bachas (Santa Cruz)
Sbarco in acqua sul lato nord di Santa Cruz: lungo la spiaggia si trovano due piccole lagune con fenicotteri, iguane, uccelli marini, fringuelli di Darwin, usignoli, gabbiani circondati da vegetazione endemica e nativa del posto. Mangrovie rosse e nere, arbusti salati e molto altro. Questa spiaggia è il più importante centro di nidificazione, sull’arcipelago, delle tartarughe marine. Ogni femmina deposita una media di 70 uova 3 o 4 volte, ma poi passano 3 o 5 anni senza riprodursi.
In questo luogo paradisiaco si trovano anche relitti di barconi affondati molto tempo fa, che a suo tempo erano proprietà della marina degli Stati Uniti del Nord America quando il posto fungeva da base navale durante la Seconda Guerra Mondiale sull’Isola di Baltra. Da questo deriva il nome della spiaggia “Bachas”, dato che deve essere stato difficile per i nativi pronunciare la parola inglese “barges”.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: sabbioso
Durata: 1 ora di camminata / 1 ora di snorkeling/nuoto
Aeroporto di Baltra
Sbarco al molo (Baltra); i passeggeri prenderanno un autobus all’aeroporto per il loro volo di ritorno a Quito via Guayaquil.
Crociera B (Gio – Lun)
5 giorni / 4 notti
· Un eccezionale viaggio in lancia alla Baia della Tartaruga Nera, un’area di mangrovie considerata il Santuario delle Tartarughe.
· Rabida è una spiaggia di sabbia rossa con una grande colonia di leoni marini, il bosco di Palo Santo e un tipo unico di cactus. Solo qui si possono trovare nove specie diverse di fringuelli di Darwin, mimi e una meravigliosa vista dal punto più alto.
· Possibilità di osservazione di balene da venerdì a domenica durante la stagione fredda (da maggio a dicembre): da Punta Moreno fino a Baia Elizabeth; da Baia Urbina fino all’Insenatura Tagus e da Punta Espinosa fino a Punta Vicente Roca.
· Questa crociera offre la possibilità di entrare in una delle aree marine più ricche del mondo (Canale Bolivar).
· Fernandina è l’isola più giovane delle Galapagos che offre eccellenti paesaggi vulcanici ed è probabilmente l’unica isola del mondo senza specie introdotte.
· E’ l’occasione per osservare le lave vulcaniche “Pa-hoe-hoe” e “AA” che coprono la maggior parte del terreno.
· Punta Espinosa offre la possibilità di una bella passeggiata vicino all’iguana marina più grande delle Galapagos, a una colonia di leoni marini e alle piscine di marea.
· Punta Vicente Roca: Snorkeling in acque profonde in uno dei posti con maggior vita marina del mondo. Avremo la possibilità di vedere sule piediazzurri e sule di Nazca, gabbianelli e pellicani marroni.
· Santa Cruz è l’unico posto in cui si possono vedere le tartarughe giganti in un ambiente selvaggio.
Crociera B (Gio – Lun)
5 giorni / 4 notti
Giorno 1: Giovedì - Aeroporto di Baltra
Partenza da Quito o Guayaquil per Baltra (circa 2 ore e mezza di volo). I passeggeri vengono prelevati all’aeroporto dalle nostre guide e portati al molo per imbarcarsi sul M/V Galapagos Legend.
PM – Baia della Tartaruga Nera
Questa baia situata sulla spiaggia a nord dell’isola di Santa Cruz, è accessibile solo via mare, dove si trovano quattro specie di mangrovie che si spiegano dalla spiaggia fin dentro la laguna. Qui, le tartarughe si divertono nuotando nelle calme acque, sbirciando con le loro teste la superficie mentre i pesci, le mantarraye e i piccoli squali circolano sott’acqua. Dalla barca si può vedere come lo squalo pinna bianca della barriera corallina e gli uccelli marini, come i pellicani, aironi ed egrette, si nutrono tutti insieme nella baia. La baia è stata dichiarata il “Santuario delle Tartarughe”.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: giro in lancia.
Durata: 1 ora.
Giorno 2: Venerdì - Baia Sullivan (Santiago)
Sbarco in acqua sulla spiaggia o asciutto sulla lava. Il luogo della visita si trova nel settore sudest dell’Isola di Santiago e riveste un importante interesse geologico. La sua caratteristica sono le estese correnti di lava che si suppone si siano formate durante l’ultimo quarto del XIX secolo.
Livello di difficoltà: difficile, sentiero di 1.5 km.
Tipo di terreno: lava vulcanica/ pianeggiante
Durata: camminata di 1 ora e 30 minuti / 1 ora di snorkeling.
PM - Rábida
Sbarco in acqua. La spiaggia di formazione vulcanica è rosso scuro e frequentata da otarie. È considerato il centro geografico delle Galapagos poiché ha la maggiore varietà di rocce vulcaniche delle isole. Camminerete fino ad una laguna di acqua salata, dove a volte si possono trovare colonia d’otarie. Da luglio a settembre è una buona epoca per osservare la nidificazione dei pellicani marroni tra gli arbusti salati. Si possono osservare anche piqueros e 9 specie dei fringuelli di Darwin.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: pianeggiante
Durata: Camminata di un’ora e 30 minuti / 1 ora di snorkeling / 1 ora di gita in barca.
Giorno 3: Sabato - Baia Urbina (Isabela)
Sbarco in acqua su una spiaggia di sabbia nera vulcanica. A seconda della stagione potremo trovare tartarughe, iguane terrestri e gli insoliti cormorani atteri. Dopo una breve camminata ci godremo lo snorkeling in superficie tra tartarughe marine, leoni marini, e innumerevoli pesci dai mille colori. Potremo osservare delle bellissime piante colorate che attraggono molti insetti, uccelli e rettili. Esploreremo la scogliera sorta come risultato di attività vulcanica con una grandiosa vista del Vulcano Alcedo.
Livello di difficoltà: intermedio
Tipo de terreno: pianeggiante
Durata: camminata di 1 ora e 30 minuti / 1 ora di snorkeling.
PM - Insenatura Tagus (Isabela)
Sbarco asciutto sull’isola più grande delle Galapagos dove impareremo molte cose sull’eruzione dei 5 vulcani che l’hanno formata. Il sentiero ci porterà verso il cratere della laguna di Darwin. E’ impressionante la vista di terreni di lava e formazioni vulcaniche.
Faremo ritorno per lo stesso sentiero per fare una gita in barca lungo la costa piena di vita marina, durante la quale potremo ammirare una grande varietà di uccelli marini come sule piediazzurri, cormorani atteri, a seconda della stagione, una grande colonia di pinguini delle Galapagos di solo 35 cm. de altezza; l’unica specie al mondo che giunge fino all’emisfero nord al largo dell’Ecuador. Questi pinguini sono monogami e depongono le loro uova in piccole fessure di lava nelle aree basse dell’isola vicino alla costa.
La popolazione di pinguini sull’isola è di 2.000 individui; molti dei quali vivono sulla parte ovest di Isabela. Altri si trovano dispersi al sud dell’isola. Avremo l’occasione di fare snorkeling in superficie in acque profonde.
Si dice che dei pirati del XIX secolo hanno lasciato dei graffiti o dei segni come indizio del loro passaggio sull’isola. Si tratta di un interessante ricordo del passato.
Livello di difficoltà: intermedio.
Tipo de terreno: ripido
Durata: camminata di 2 ore / 1 ora di snorkeling/ nuoto/ gita in barca 40 min.
Giorno 4: Domenica - Punta Espinosa (Fernandina)
Punta Espinosa è l’unico punto di Fernandina che visiteremo. Lì potremo vedere l’Isola Isabela attraverso il Canale di Bolivar, un’area che vanta una grande diversità endemica e fauna delle Galapagos. Possiamo osservare la razza di iguane marine più lunga e primitiva, mentre giocano con leoni marini e granchi. E’ una grande occasione per incontrare cormorani atteri nel loro luogo di nidificazione, pinguini delle Galapagos e il “RE” dei predatori dell’arcipelago: il falco delle Galapagos.
Le formazioni di lava “Pao-hoe-hoe” e “AA” coprono la maggior parte del terreno. La vegetazione sull’isola è scarsa, ma possiamo trovare il cactus Brachycereus e ampie mangrovie lungo la costa.
Livello di difficoltà: intermedio.
Tipo di terreno: roccioso.
Durata: camminata di 2 ore / 1 ora di snorkeling.
PM – Punta Vicente Roca (Isabela)
Snorkeling in acque profonde in uno dei paradisi marini più ricchi del pianeta. (Canale Bolivar). Gita in barca lungo la costa per osservare la grande diversità di uccelli costieri e marini. Le correnti fredde che passano lungo la costa in questa parte delle Galapagos generano un’infinità di vita marina.
Durata: 1 ora di snorkeling/nuoto / 1 ora di gita in barca.
Giorno 5: Highlands (Santa Cruz)
Sbarco asciutto. Percorso di 45 minuti verso le terre alte di Santa Cruz. Situata al nordovest di Porto Ayora si trova la riserva naturale di tartarughe giganti nel proprio habitat. Questi rettili enormi e lenti sono i responsabili del nome dell’isola. Questi animali possono pesare tra i 250 e i 300 chili e possono vivere fino a 150-200 anni.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: pianeggiante e fangoso a volte (a seconda della stagione)
Durata: 45 minuti di auto / 1 ora e 30 minuti di camminata
Aeroporto di Baltra
Sbarco al molo (Baltra); i passeggeri prenderanno un autobus all’aeroporto per il loro volo di ritorno a Quito via Guayaquil.
Crociera C (Lun - Gio)
4 giorni / 3 notti
· Isola Mosquera: una spiaggia di arena bianca con una grande colonia di leoni marini e snorkeling in acque turchesi pieni di vita sottomarina.
· Nella Piazza Sud si possono osservare iguane marine e terrestri, come pure gabbiani dalla coda biforcuta e colonie di leoni marini. Bellissimo paesaggio di un bosco di cactus.
· Avremo l’occasione di osservare l’iguana ibrida delle Galapagos, unica al mondo.
· Passeggiata intermedia o ad alta intensità a Santa Fe. Occasione di ammirare l’Iguana endemica terrestre di Santa Fe; la specie più alta di cactus e il bosco di Palo Santo o Kapok.
· Punta Pitt a San Cristóbal è probabilmente uno dei pochi posti nelle isole dove è possibile osservare insieme le tre specie di sule: Nazca, Sule piedi azzurri e piedirossi. Si possono anche osservare le magnifiche e grandi fregate, una numerosa colonia di leoni marini. E’ un posto ideale per una gita in barca e per lo snorkeling. Grande varietà di uccelli.
· Spiaggia di sabbia bianca a “Colle Stregone” (San Cristóbal). Luogo ideale per fare snorkeling. Bellissima laguna visitata da varie specie di uccelli migratori come voltapietre, chiurli, droma, piovanelli ed altri.
· Possibilità di osservare le Tartarughe Giganti Chatham che si trovano in cattività sul Colle Colorado.
Crociera C (Lun - Gio)
4 giorni / 3 notti
Giorno 1: Lunedì - Galapagos (Aeroporto di Baltra)
Partenza da Quito o Guayaquil per Baltra (circa 2 ore e mezza di volo). I passeggeri vengono prelevati all’aeroporto dalle nostre guide e portati al molo per imbarcarsi sul M/V Galapagos Legend.
PM – Pomeriggio - Isola Mosquera
Atterrando sull’acqua, l’isolotto di Mosquera si trova tra l’isola di Nord Seymour e l’isola di Baltra. Quest’isola sabbiosa e piatta ha una grande colonia di leoni marini ed è inoltre un’ottima zona per osservare chionidi come gli aironi e i Gabbiani fuligginosi. Sull’isola non esiste un sentiero da percorrere, quindi i visitatori possono godersi l’aria aperta. La maggior parte dell’isolotto è ricoperta di sabbia e aride rocce laviche e solo scarsa vegetazione di sesuvium portulacastrum cresce sull’isola.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: sabbioso
Durata: 1h30 di camminata e snorkeling
Giorno 2: Martedì – Piazza Sud (Isola Piazza)
Sbarco asciutto nella parte nord dell’isolotto. Quest’isola ospita una delle più grandi colonie di leoni marini, caratterizzate dalla presenza di leoni maschi di grande statura e molto territoriali che perlustrano le acque per identificare possibili minacce di intrusi nella colonia.
La camminata comincia con un impressionante bosco di cactus circondato da iguane marine e terrestri. Camminando verso il punto più alto, si possono osservare uccelli tropicali e una bellissima colonia di giovani leoni marini.
Nella Piazza Sud c’è una colonia di iguane terrestri di piccola statura. La popolazione conta circa 300 individui. Si alimentano di qualsiasi tipo di vegetazione, ma durante la stagione secca sopravvivono con i frutti e i fiori di cactus Opuntia. Questo è l’unico punto del pianeta in cui possiamo trovare, data la loro vicinanza con le iguane marine, le iguane ibride delle Galapagos.
Livello di difficoltà: intermedio.
Tipo di terreno: roccioso
Durata: Camminata di 2 ore.
PM - Santa Fe
Sbarco in acqua su una spiaggia di sabbia bianca circondata da una grande colonia di leoni marini. Camminata in un bosco di cactus endemico in cerca dell’iguana terrestre di Santa Fe, la più grande e pallida dell’isola. Quest’isola è l’habitat di molte specie endemiche compreso lo sparviere delle Galapagos “Butio Galapaguenses”, il serpente delle Galapagos, topi endemici, una grande varietà di fringuelli e una delle quattro specie di usignoli delle Galapagos. Snorkeling in acque profonde.
Livello di difficoltà: intermedio.
Tipo di terreno: roccioso
Durata: Camminata di 1 ½ ore. 1 ora di snorkeling.
Giorno 3: Mercoledì – Punta e isolotto Pitt (San Cristóbal)
Sbarco in acqua, e poi una camminata intensa su terreno roccioso. Il sentiero comprende una spiaggia olivastra di 90 metri di lunghezza e un percorso che sale verso la cima del tufo vulcanico attraverso vari scenari panoramici magnifici. Questo è probabilmente l’unico punto nel quale si possono vedere insieme le tre specie di sule delle Galapagos: sule di Nazca, piedi azzurri e piedirossi; come pure le due specie di fregate e una colonia di leoni marini. E’ una magnifica occasione per osservare una grande quantità di uccelli marini. E’ un posto eccellente per una gita in barca e per fare snorkeling in acque profonde, con una densissima fauna marina, troviamo branchi di pesci chirurghi, branchi di pesci sergente, branchi di pampani, razze aquile, leoni marini giocherelloni, branchi di pesci pappagalli, squali di scoglio.
Livello di difficoltà: difficile
Tipo di terreno: roccioso
Durata: Camminata di 2 ore e 30 minuti snorkeling.
PM – Colle Stregone (San Cristóbal)
Sbarco in acqua. Colle Stregone è un cono di tufo vulcanico eroso che in vari punti è composto da formazioni di lava AA, e da una spiaggia di sabbia bianca. Eccellente per fare snorkeling e per prendere il sole. Visita alla laguna dove si possono vedere varie specie di uccelli migratori. Cavalieri dorsonero, voltapietre, chiurli, e altre specie di piovanelli e cormorani. Colle Stregone offre una splendida vista verso la parte sud di San Cristóbal e la costa adiacente. Facendo snorkeling dalla spiaggia potremo osservare fauna marina del posto con razze, pesci pappagallo, pesci chirurghi, pesci chitarra.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: sabbioso
Durata: Camminata di 1 ora / 1 ora di snorkeling
Giorno 4: Giovedì - Colle Colorato – Riserva di Tartarughe (San Cristóbal)
Sbarco a Puerto Baquerizo Moreno. Visita al Centro di Riproduzione delle tartarughe giganti di San Cristobal per avere informazioni sui programmi di conservazione del Parco Nazionale. Il paesaggio e la vegetazione della Riserva rappresentano una grande attrazione. I passeggeri avranno anche la possibilità di visitare il paese, passeggiare, prendere una bibita o fare acquisti.
Livello di difficoltà: medio
Durata: 40 minuti in autobus per la Riserva / 1 ora di visita
I passeggeri prenderanno un autobus all’aeroporto per il loro volo di ritorno a Quito via Guayaquil.
Crociera D (Gio - Lun)
5 giorni / 4 notti
· Camminata ad alta intensità sul Colle Tijeretas (San Cristóbal). Panorama di stupendi paesaggi e colonie di fregate; tempo libero nel paese per fare spese.
· Il Centro di Interpretazione è un posto eccellente per imparare tante cose sulla Storia Naturale delle Galapagos.
· Eccellente occasione per fare snorkeling sulle spiagge di sabbia bianca di Baia Gardner (Isola Spagnola).
· Punta Suarez a Spagnola è considerato uno dei luoghi più ricchi in termini di diversità: Sule di Nazca, sule piediazzurri, albatri, leoni marini come pure le più colorite iguane delle Galapagos.
· Isola Floreana è affascinante per la sua storia umana. Questo è stato il primo punto ad essere abitato da persone. Nella Baia Post Office i turisti possono mantenere ancora viva la tradizione di inviare lettere mettendole in un barile che è lì dal 1793.
· Sulla Punta Cormorano è possibile osservare fenicotteri, uccelli migratori, una spiaggia di sabbia verde, e dietro alla laguna dei fenicotteri una spiaggia di sabbia bianca che è un punto di nidificazione di tartarughe marine; si possono osservare anche mante giganti.
· Le Terre Alte di Santa Cruz sono il luogo ideale per osservare soprattutto uccelli stregoni e fringuelli di Darwin
· Il centro di allevamento Fausto Llerena - stazione Charles Darwin, dove possiamo imparare gli sforzi che sono stati fatti per ripristinare la popolazione delle tartarughe.
· Daphne è un tufo vulcanico creato dalle successive attività vulcaniche. E’ una grande occasione per osservare sule piedi azzurri, sule di Nazca, uccelli tropicali, gabbiani dalla coda biforcuta e gabbianelli scuri.
Crociera D (Gio - Lun)
5 giorni / 4 notti
Giorno 1: Giovedì – Aeroporto San Cristóbal
Partenza da Quito o Guayaquil verso San Cristóbal (volo di 2 ore e 30 minuti). I passeggeri vengono accolti nell’aeroporto dalle nostre guide naturaliste e condotti in pullman, in 10 minuti, al molo per imbarcare sulla M/V Galapagos Legend.
PM – Centro di Interpretazione e Colle Tijeretas (San Cristóbal)
Sbarco asciutto a Porto Baquerizo Moreno, capoluogo delle Isole Galapagos. Visita dei passeggeri al Centro di Interpretazione, un posto eccellente per conoscere la storia naturale delle Galapagos. Il Museo di Storia Naturale fornisce informazioni riguardo l’origine vulcanica delle isole, la loro distanza dal continente, le rispettive correnti marine, il clima, l’arrivo delle varie specie e la colonizzazione, tra gli altri temi di interesse. Si espone anche la storia umana, narrativa cronologica degli eventi più significativi legati alla scoperta e alla colonizzazione delle isole.
Livello di difficoltà: facile
Durata: 1 ora
Colle Tijeretas per una camminata di intensità alta in mezzo a splendidi paesaggi vicino a una colonia di nidificazione di fregate.
Livello di difficoltà: intermedio.
Durata: 1 ora.
Giorno 2: Venerdì - Baia Gardner, Isolotti Gardner e Osborn (Española)
Sbarco in acqua una spiaggia di corallo bianco che ospita una grande colonia di otarie. Escursioni a piedi è possibile solo lungo la spiaggia di sabbia bianca. È un’area aperta dove potrete eventualmente vedere falchi delle Galapagos, cacciatori di ostriche americane, colombe delle Galapagos, tordi incappucciati, 3 specie dei fringuelli di Darwin, gorgheggianti uccelli gialli, lucertole della lava, iguane marine.
È bellissimo per nuotare e usare maschera con boccaglio, potrete vedere molte specie marine delle Galapagos come il pesce angelo reale, il pesce creolo, il pesce damigella, il pesce pappagallo, mante, squali di scogliera picchiettati di bianco.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: sabbioso
Durata: Camminata di 1 ora/ 1 ora di snorkeling
PM - Punta Suárez (Española)
Sbarco asciutto. I visitanti apprenderanno qualcosa in più sul terreno lavico e attraverseranno i flussi inattivi di lava. Oltre che per le colonie di otarie, questo è un posto molto importante per l’osservazione degli uccelli. Varie specie come il cucuve di Española, le sule di Nazca e l’uccello tropicale possono essere localizzati e osservati da molto vicino.
Potrete anche osservare una grande colonia di iguane marine, lucertole della lava e granchi dalle zampe che escono con la luce. Dopo una breve camminata, i visitanti troveranno colonie di Piqueros mascherati e dalle zampe blu. I nidi a terra a volte si trovano lungo il sentiero. I visitanti potranno incontrare anche colombe delle Galapagos, falchi e gabbiani dalla coda sottile per poi raggiungere la colonia più grande del mondo di albatri ondulati. Maggiore attrazione è la loro stagione di accoppiamento, da maggio a dicembre.
Visiterete il famoso foro dello spruzzo, dove l’acqua è spruzzata in alto per circa 23 m.
Livello di difficoltà: difficile
Tipo di terreno: roccioso
Durata: Camminata di 2 ore e 30 minuti.
Giorno 3: Sabato - Post office (Floreana)
Sbarco in acqua. Situato nella parte nord dell’isola Floreana, la baia si chiama così perché nel 1793, il Capitano James Colnett installó un barile vuoto che serviva come una casella postale informale per i marinai che passavano dalle Galapagos, prendendo con sé le lettere verso le loro destinazioni.
Oggi, i nostri visitatori continuano la tradizione mettendo dentro al barile cartoline senza francobollo che arrivano a destinazione gratis. Potrebbero impiegare settimane, a volte mesi o a volte le cartoline no arrivano mai
Si possono osservare fringuelli di Darwin, silvidi gialli e lucertole di lava. E’ una grande occasione per fare snorkeling di superficie con tartarughe verdi marine. Quest’isola è nota per la sua vegetazione endemica: Scalesia villosa, Lecocarpus pinnatifidus, tra le altre. Quanti sono interessati a praticare lo snorkeling di superficie si divertiranno sulla spiaggia principale con i giocherelloni leoni marini.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: sabbioso
Durata: Camminata di 30 minuti / 1 ora di snorkeling
PM - Punta Cormorano (Floreana)
Sbarco in acqua su una spiaggia di sabbia dal colore quasi verde. I visitanti cammineranno dai letti delle mangrovie nere verso una laguna salmastra che ospita una delle maggiori popolazioni di fenicotteri delle Galapagos. Quest’isola è caratterizzata da piante endemiche come Scalecia Villosa, Margherite delle Galapagos, mangrovia bianca e nera, palo santo.
Il sentiero continua verso una bellissima spiaggia di sabbia bianca, che è uno dei più importanti punti di nidificazione per le tartarughe verdi del Pacifico. E’ molto importante evitare di camminare nell’acqua perché, nascoste sotto la sabbia, possono esserci delle razze e potrebbe essere pericoloso calpestarne involontariamente una. Dalla spiaggia si possono osservare tartarughe marine, sule piediazzurri che si tuffano in acqua, squali del reef che galleggiano lungo la costa in cerca di cibo.
Questa spiaggia di corallo segna la fine del nostro sentiero, ci aspetta il ritorno alla spiaggia per goderci un buon bagno di sole o per fare snorkeling di superficie in mezzo a tartarughe marine, pesci di mille colori, leoni marini e squali bianchi. A Floreana risiede una piccola colonia di pinguini e a volte è possibile osservarli.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: sabbioso
Durata: Camminata di 1 ora / 1 ora di snorkeling
Giorno 4: Domenica – Terre alte - Crateri Gemelli (Santa Cruz)
Sbarco asciutto. Percorso di 45 minuti verso le terre alte di Santa Cruz. Situata al nordovest di Porto Ayora si trova la riserva naturale di tartarughe giganti nel proprio habitat. Questi rettili enormi e lenti sono i responsabili del nome dell’isola. L’esperienza di avvicinarsi tanto a loro, nel loro ambiente è senza dubbio un’avventura indimenticabile. Questi animali possono pesare tra i 250 e i 300 chili e possono vivere fino a 150-200 anni. Visiteremo anche tubi e tunnel di lava che sono la conseguenza di molte eruzioni che sono avvenute sull’isola fin dalla sua formazione.
Livello di difficoltà: facile
Tipo di terreno: pianeggiante e a volte fangoso (a seconda della stagione)
Durata: 45 minuti in pullman / camminata di 1 ora e 30 minuti.
PM – Il centro di allevamento Fausto Llerena - Stazione Charles Darwin (Santa Cruz)
Atterraggio sulla terra ferma. Visiteremo la Stazione dove si trova il programma di allevamento delle tartarughe giganti delle Galapagos come parte del nostro sforzo per preservare il fragile ecosistema delle Galapagos e dove il famoso Solitario George (l’ultimo esemplare sopravvivente della sua specie) ha vissuto per decadi. Potrete ammirare la foresta di fichi d’india e la grande varietà di fringuelli di Darwin e di altri uccelli di terra.
La Stazione Darwin inoltre fornisce programmi di educazione ambientale a comunità e scuole sull’isola e ai turisti che visitano le Isole Galapagos. Avrete anche del tempo libero per visitare la città e comprare dei souvenirs.
Livello di difficoltà: intermedio
Tipo di terreno: pianeggiante
Durata: Visita di un’ora e 30 minuti
Giorno 5: Lunedì - Daphne
Circumnavigheremo l’isolotto di Daphne; un tufo vulcanico creato dalle successive attività vulcaniche. E’ l’occasione per osservare i fringuelli di Darwin, le sule piediazzurri, sule di Nazca, uccelli tropicali dalle zampe rosse, e così via. Ritorno verso l’aeroporto per il viaggio di rientro a Guayaquil o Quito.